Senza categoria

Come faccio a migliorare la mia autostima?

Partiamo da qui: Cos’è per te l’autostima?

Si tratta di un concetto molto astratto che sebbene nel complesso sia unanimemente riconosciuto può assumere sfumature diverse da persona a persona.

Si tratta del valore che dai a te stessa.

Per dirlo con le parole dei miei clienti:

  • l’essere sicuri di se stessi
  • non aver paura di sbagliare
  • non temere il giudizio degli altri.

Essendo una valutazione che diamo di noi stesse, c’è una buona notizia. Si tratta, infatti, di qualcosa di soggettivo e che possiamo modificare nel corso della nostra vita.

Vediamo, dunque, come fare per accrescere la nostra autostima.


Vivere consapevolmente è il primo passo verso una buona autostima.

Se muovo i passi nella vita agendo con il pilota automatico tutto il tempo, non potrò rendermi conto della situazione che sto vivendo.

  1. Il mio lavoro mi piace?
  2. Potrei fare qualcosa per migliorare la mia relazione?
  3. La mia vita è come la immaginavo o ha preso un’altra direzione?

Se non prima portiamo la nostra attenzione su questi aspetti e su quello che desidereremmo cambiare non possiamo passare al secondo step.


Una volta diventati consapevoli della situazione in cui ci troviamo e averla accettata senza giudizio possiamo stabilire degli obiettivi.

Cosa posso fare per diventare la versione di me che desidero essere? Ad esempio, voglio essere una madre più presente per i miei figli? Allora potrei cercare di non utilizzare il telefonino mentre sto giocando con loro.

So che la strada non è facile ma se vuoi cambiare le cose dipende da te. È una tua responsabilità.

Non servono grandi rivoluzioni ma piccole azioni concrete quotidiane che ti avvicinino sempre più alla versione di te che desideri essere.

In psicologia si parla di Sé Reale (chi siamo adesso) e Sé Ideale (chi vorremmo essere). Più la distanza tra i due Sé sarà ampia e più soffriremo per una bassa autostima.

Per questo è importante sapere dove si sta andando. Altrimenti rischiamo di confondere movimento e direzione: camminiamo ma come degli automi, senza sapere in realtà dove stiamo andando.

E ora desidero lasciarti con una domanda alla quale ti invito a rispondere il più sinceramente possibile:

“Immagina di avere 80 anni, a cosa nella tua vita avresti voluto dedicare più tempo?”

Prenditi del tempo per rispondere magari in forma scritta sul tuo journal. Ti aiuterà a capire dove stai sprecando le tue energie e a cosa, invece, desideri dedicare più tempo.

Potrebbe essere un ottimo punto di partenza per avvicinarti alla versione di te che desideri essere!

Lascia un commento