“L’atto di prestare attenzione, intenzionalmente, al momento presente in maniera non giudicante”. Questa è la definizione che viene data della mindfulness da colui che possiamo considerarne il padre: Jon Kabat-Zin.
Erroneamente viene descritta talvolta come una sorta di training cognitivo che consente di allenare la propria mente. Sebbene questo non sia del tutto sbagliato, potrebbe portarci fuori strada e farci credere che la mindfulness riguardi solo i pensieri. Ma non è così! Praticare la mindfulness significa abbracciare consapevolmente tutto ciò che germoglia dentro di noi, non solo pensieri ma anche emozioni, sensazioni, impressioni, giudizi. Semplicemente osservandoli così come essi si presentano.
E allora vediamo subito quali i sono i 5 benefici che iniziare a praticarla apporterebbe alla tua vita:
- Ci consente di creare uno spazio tra lo stimolo e la risposta. In altre parole, impariamo a prenderci del tempo per fermarci e sostituire le nostre reazioni impulsive (il “pilota-automatico”) con scelte guidate da saggezza e gentilezza. Insomma, impariamo a conoscere e gestire meglio le nostre emozioni.
- Aumenta la nostra capacità di far fronte agli eventi stressanti della vita e i pensieri ad essi connessi. Solo con la pratica possiamo renderci conto che silenziare la mente è del tutto impossibile, tuttavia possiamo esserne consapevoli e tenerne conto. Come direbbe Kabat-Zinn: “Se non puoi arginare le onde, impara a fare surf”.
- Spezzeremo la catena di pensieri giudicanti del tipo “perché proprio a me”, “questo non è ciò che desideravo”. Si tratta di quel tipo di giudizi che ci fanno entrare nel loop di pensieri su come le cose sarebbero dovute andare diversamente, rendendoci infelici.
- Impareremo a zittire la vocina giudicante nella nostra testa che fa la telecronaca di tutto ciò che accade nella nostra vita momento per momento, imparando ad essere più compassionevoli verso noi stessi.
- La maggior parte delle persone che si rivolge a me, lo fa perché ha il forte desiderio di cambiare la propria vita. Grazie alla mindfulness è possibile aumentare la propria flessibilità mentale e avere il coraggio di uscire dalla propria zona di confort.
Quindi che aspetti? Il momento giusto per iniziare è ora!
Ti lascio qualche consiglio utile per partire:
- https://www.youtube.com/watch?v=IeblJdB2-Vo&t=278s
- Serie Netflix: Le Guide di Headspace – Mindfulness
- App per Android: Serenity


